La Pro Montoso
Nel 1959 a Montoso si era costituito il Consorzio "Pro Montoso" per lo sviluppo turistico, urbanistico agricolo e pastorizio della zona.
Consorzio a spettro molto largo di motivazioni per non escludere nessuno e per conservare quelle caratteristiche di vivibilità e di genuinità richieste da una località turistica.
Questo Consorzio ebbe grande importanza per lo sviluppo del Montoso: teneva i rapporti col Comune di Bagnolo da cui ebbe la concessione dell'acqua potabile il cui gettito gli diede la possibilità di manutenzione per le strade interne e di promozione turistica della comunità montosina.
A capo del Consorzio veniva eletto il presidente a cui era affiancato un segretario con un consiglio di Amministrazione. Il primo presidente è stato il rag. Natale Quaranta[...] fu un vero pioniere del Montoso, come lo furono poi tutti i Presidenti.
Natale Quaranta era un uomo instancabile, dotato di qualità e capacità culturali, organizzative, artistiche non comuni che ha fatto partire questo organismo di tutto slancio.
Venne al Montoso con la sua organizzazione commerciale animato da grandi prospettive.
Si costruì una casa e tosto si mise al lavoro costruendo un ristorante ampio ed elegante che denominò "La Rosa delle Alpi",i cui locali funsero anche da quartier generale del Consorzio e da punto di incontro di tutte le attività turistiche e promozionali del Montoso, sino al gennaio del 1965 quando fu distrutto da un furioso incendio.
Voglio elencare qui i Presidenti succeduti al rag. Quaranta:
- cav. Giovanni Boaglio di Bagnolo
- comm. Vittorio Pegone di Bibiana
- geom. Felice Martini di Pinerolo
- geom. Antonio Beltramo di Torino
- geom. Giorgio Bertaglia di Torino, eletto nel 1966.[...]
- dott. Puiatti
- dott. Jacuzio[...]
- rag. Rudy Vignetta di Pinerolo.
Questi presidenti hanno operato in modo efficace nella promozione del Montoso e hanno validamente contribuito per la costruzione della Chiesa dell'Assunta.