SANTUARIO dell'Assunta
Per poter finire la Chiesa di Montoso[...],[...]mi fu necessario, l'aiuto e la collaborazione di molte persone che voglio ringraziare[...]il vice Curato Don Aldo[...], gli architetti Isola e Gabetti insieme all'Ing. Raineri[...]
Il riscaldamento
Il riscaldamento preannunciato fu preparato nello stesso autunno dal compianto Mario ed installato il 26 gennaio [...] La cisterna grande fu collocata fuori del perimetro della Chiesa entro il 1968.
La campana
La campana consacrata il 15 agosto 1967 fu issata sul campanile in data 3 maggio 1968.
Fu montata su traliccio metallico del cav. Gioachino Airasca sindaco di Bagnolo.
Il 1968 fu ancora caratterizzato da lavori di rifinitura: la collocazione delle porte interne, l'impianto di servizi igienici, la installazione di una scala interna su disegno dell'arch. Aimaro D'Isola e di esecuzione della ditta Maurino della Ressia.
La statua dell'Assunta
La sera della posa della prima pietra una signora mi richiese di poter offrire la statua della Madonna Assunta; io le dissi di soprassedere, perché era necessario prima fare la Chiesa.
Ma lei mi affidò una somma per questo scopo, ed io impiegai questo denaro nelle spese più pressanti, a suo tempo avrei provveduto alla statua.
A lavori finiti mi rivolsi allo scultore Goffredo Moroder di Ortisei in Val Gardena onde aver dei modelli per una statua dell'Assunta.
Egli mi mandò un catalogo che io sottoposi al giudizio dell'arch. Isola il quale accettò come valido un modello derivato dall'Assunta del Murillo, però sfoltito di un nimbo di Angeli. Egli inoltre volle che fosse scolpita nel legno di tiglio senza nessuna colorazione.
Per la Chiesa di Montoso, il cui intonaco era la pietra grezza, si addiceva una figura di Maria, scolpita solo nel legno naturale, senza nessun artificio di stuccatura.
Autenticità anche nella figurazione della Madonna.
Finalmente dalla stazione ferroviaria di Bricherasio mi arrivò un invito a ritirare un involucro[...]. Era il 4 luglio 1968 il giorno in cui portai al Montoso il prezioso carico.