da Bagnolo a Rucas
Da Bagnolo, mt 367 a Rucas, mt. 1521 - Lunghezza: km. 15,9 - Dislivello: 1192 mt - Pendenza media: 7,5 %
Pendenza max. rilevata (riferita a tratti di almeno 100 mt): 15 % - Stato del manto stradale: Buono fino a Montoso.
Da Bagnolo, non ci si può sbagliare: seguendo le indicazioni per Montoso - Rucas-ski (il nome della stazione sciistica posta in vetta).
Alla rotonda, appena svoltati si vede sulla sinistra una chiesetta ora in disuso, si prosegue lasciando le ultime case e ci inoltriamo nella valle Infernotto, inizialmente su strada molto ampia e poco ripida.
Alla fine di un lungo rettilineo si scorge un gruppo di abitazioni dominate da una Chiesa: è la frazione di Villar Bagnolo, che segna la fine della prima parte di ascesa facile (circa 3 Km al 5-6 %).
Usciti da Villar, dopo poche centinaia di metri praticamente pianeggianti, davanti ai nostri occhi si rivela un vero e proprio muro: rampe che per circa 7 Km non scendono mai sotto il 10 %, e spesso e volentieri arrivano al 15%.
Oltre a non concedere mai respiro, questa fase della salita mette a dura prova chi la affronta anche da un punto di vista psicologico.
I primi 3 Km presentano infatti dei lunghissimi rettilinei che sembrano non finire mai; fortunatamente poco prima del bivio per Madonna della Neve, la strada si restringe e alcuni tornanti consentono di recuperare un po' lo sforzo profuso nei tratti precedenti.
Poco dopo, un cartello che indica la pendenza del 16% è il preludio al durissimo troncone interno al boschetto.
Si sale sperando che ogni semicurva sia l'ultima, e dopo circa dieci chilometri di ascesa si giunge a Montoso.
La quota qui è di 1248, ci sono ancora circa 300 mt da scalare, ma il più è fatto: infatti l'attraversamento di Montoso è estremamente dolce (pendenze intorno al 3-4%), ed è consigliabile riempire le borracce alla fontana che si incontra sulla piazza, dato che più avanti non se ne troveranno più.
Gli ultimi 5 Km, anche se da percorrere su un manto stradale in pessime condizioni, sono certamente i più belli paesaggisticamente.
Se la giornata è bella, si gode di una straordinaria vista sulla pianura piemontese.
La strada termina su una piazza da cui partono gli impianti sciistici, contraddistinta da due giganteschi palazzoni.
La strada continuerebbe, scollinando e scendendo in Val Pellice, ma purtroppo è sterrata.
Scendendo, vi è la possibilità di mutare il tragitto: tornati a Montoso, si prende a sinistra e si scende verso Bibiana, da cui poi si può risalire verso Bagnolo.
Se si decide di affrontare la discesa da quest'ultimo versante occorre prestare molta attenzione, visto che la sede stradale è molto stretta e tortuosa, e presenta un manto bituminoso in degrado.